Intro 10 Dicembre 2017

Pane e Pasta Madre

La pasta madre è una magia, antica, che si ripete ogni volta nei gesti amorevoli di chi si prende cura di lei e passa come un eredità del passato di mano in mano per creare un pane che non è solo alimento per il corpo ma è un rituale che alimenta la nostra Anima. Rimando alla relativa scheda per informazioni approfondite.
Una volta ricevuto in dono un pezzettino di pasta madre dobbiamo imparare a prenderci cura di lei attraverso i rinfreschi.
Il rinfresco della pasta madre si ha unendo alla pallina di pasta madre lo stesso peso in farina e l’acqua sufficiente per creare un impasto morbido. Esempio: su una pallina da 100 gr, si dovrà aggiungere per il rinfresco 100 gr di farina e un po’ d’acqua fino ad avere un impasto morbido. Io di solito impasto la farina con l’acqua, ottengo la consistenza di un normale impasto, e poi la re-impasto aggiungendo la pasta madre.
La pasta madre va tenuta in frigo e rinfrescata ogni 4-5 giorni (anche 7-8 giorni ma poi perde il potere lievitante e diventa acida, quindi se si nota un calo nel potere lievitante basta rinfrescarla più volte, anche 1 volta al giorno per 2-3 giorni). Se vogliamo “energizzarla” si può aggiungere al rinfresco anche un po’ di zucchero oppure utilizzare saltuariamente farine forti come manitoba o farine un po’ raffinate (anche la 0 va bene). Più spesso la nostra pasta madre verrà rinfrescata più avrà potere lievitate e sarà meno acida.

 

Last modified on 11 Dicembre 2017

Ultime ricette

  • Medaglioni ceci e riso

    250 gr di ceci lessati100 gr di riso bollito1 cucchiaino di curry piccante

  • Pesto di rucola

    1 mazzetto di rucola 20 gr di pinoli o di mandorle spellate e tostate sale alle erbe

  • Tagliolini ai piselli e menta

    400 gr di tagliolini 1 bicchiere di piselli freschi sgranati 1 cipollotto

  • Zucchine aromatiche

    3 zucchine 1 bel mazzetto di aromatiche fresche (salvia, menta, basilico, rosmarino, timo, origano etc) sale alle erbe

  • Salsa di bucce di piselli

    150 gr di bucce di piselli (usare le bucce più belle e fresche) 1 cucchiaio di olio evo…

  • Crema di bucce di piselli

    400 gr di bucce di piselli (usare le bucce più belle e fresche) 3 patate medie 1 cipolla