Chi sono

Ho sempre avuto passione per la cucina.
Ricordo quanto fosse bello fare gli gnocchi con la mia mamma o la mia nonna, quel profumo caldo di patate, farina e noce moscata, il tepore della stufa accesa e fuori quell'aria frizzante di un giallo autunno.
Da quel mio quasi “gioco” in cucina con le donne di casa son passati anni, ho percorso varie strade, approfondito argomenti, toccato scelte alimentari e la capacità di “ascoltarmi” pian piano sempre di più mi ha portato ad una consapevolezza profonda.
Riguardo con altri occhi quella cucina e quegli gnocchi e vedo la magia … non si trattava solo di “far da mangiare”, era un rituale molto più profondo, era uno stare insieme nella femminilità di un atto generazionale così antico come il prendersi cura della famiglia.Da un atto fisico per nutrire il corpo diventa un atto spirituale che nutre anche anima e cuore. C’era una preghiera in tutto questo, un contatto tra la terra e il cielo, tra la terra e l’anima, tra la terra e la levatura del nostro pensare.

Ed ecco che mi balena l’idea di un blog, perché ho sentito il bisogno di condividere la pienezza e la gioia della consapevolezza.
Vedo la necessità di staccarsi da “mode”, etichette, strade preconfezionate e prodotti commerciali, perché c’è bisogno di ascoltarsi, di amore per noi, di gratitudine per la Terra e la Natura, di gioia atavica nel mettere le mani nei chicchi di grano per creare un pane fragrante di sole.

Sulle ali di questa consapevolezza ho tenuto i primi corsi di cucina naturale e poi un dono, immenso, da parte di una donna unica, cuoca senza paragoni di cucina naturale, ritiratasi a vita privata, che mi ha regalato 3 scatoloni pieni della sua vita, di libri, ricette, saperi e sapori.
Ogni raccoglitore, ogni ricetta, ogni appunto era per me portare nel mio cuore un po’ della sua vita e ho pensato che l’amore e la gratitudine vadano condivisi per creare amore e gratitudine in questo mondo che ne ha davvero bisogno.
Ed ecco che nasce “Cibo, dalla Terra all’Anima”. Definirlo un blog di ricette è riduttivo, troverete ricette ma anche spunti di riflessione, vuole rispecchiare il mio modo di essere su questo mondo, fatto di semplicità, naturalezza e rispetto per ogni forma di vita.Mi rivolgo ora alle mie bambine: forse questo blog l’ho fatto soprattutto per voi creature fantastiche, per parlarvi un po’ di mamma. Magari lo userete per ispirarvi con ricette o spunti di vita ma in ogni pagina troverete mamma e quello che lei ha cercato di trasmettervi. Siate libere, uscite dalle paure, vivete i vostri sogni, sorridete alla vita con la brezza del cielo che vi spettina i capelli, cercate di creare un mondo migliore e amate con tutto il vostro cuore.
Buona lettura con la speranza che questo blog possa essere un modo nuovo di guardare al mondo con Gratitudine e con Amore, a tutti i livelli, perché un cibo sano preparato con Amore per noi e per i nostri affetti non può che generare Amore e Salute.


Corsi Frequentati

  • 2012 Corso di Cucina Naturale con Natalia Fregnan (10 ore)
  • 2013 Corso di Alimentazione Naturale con il Naturopata ed Iridologo Marino Lusa (10 ore)
  • 2016-2017 Corso di Educatore Alimentare organizzato dalla Biolca di Padova (72 ore)
  • Varie collaborazioni con Ermida Conedera
  • 2015 Incontri informativi Ulss 1 “Cereali e Legumi per correre più lontano”